23 Novembre, 1° Aperitivo Agile Lean in DAOCampus

aperitivo 23 novembre

L’aperitivo

   Il 23 Novembre a partire dalle ore 19.00, si svolgerà a Pisa presso lo spazio di Coworking DAOCampus il primo aperitivo Agile Lean. L’evento sara svolto il modalità Lean Coffee ed è rivolto a chiunque all’interno del proprio Business (ma non solo!) sia interessato a conoscere e condividere pratiche e esperienze su queste metodologie di Product Development.
  Si tratta di un evento in stile “unconference”, non vi è alcun ordine del giorno prestabilito o speaker designati, nessun comitato direttivo, parleremo insieme di Lean, Kanban, Agile, XP, TPS, o anche Personal Kanban 😉

“Lean Coffee is a structured, but agenda-less meeting. Participants gather, build an agenda, and begin talking. Conversations are directed and productive because the agenda for the meeting was democratically generated. There are currently dozens of Lean Coffees happening world-wide, including Seattle, San Francisco, Stockholm, Toronto, Boulder, New York City, and more..” LeanCoffee.org

Cronistoria e impressioni

    L’aperitivo è stato un vero successo, il pubblico era composto non solo da agilisti o provenienti dal mondo dell’IT ma anche da commercialisti, psicologi, imprenditori, startupper..che non hanno esitato e mettersi in gioco portando la loro esperienza e arricchendo notevolmente il confronto e la discussione.
   Abbiamo parlato di “Cosa è l’Agile”: ribadendo che si tratta di una corrente di pensiero e una rivoluzione culturale e non una semplice metodologia di Project Management che mette al centro “gli individui e le interazioni più che i processi e gli strumenti. Abbiamo poi messo a confronto il modello “Iterativo-Empirico-Incrementale” con il Waterfall e il V-Model sottolineando come ogni contesto può avere un modello di produzione più efficiente rispetto agli altri. Ci siamo poi soffermati sulle difficoltà di comunicazione nei virtual team e come queste siano particolarmente sentite in caso di gruppi solo parzialmente distribuiti.
    Abbiamo poi affrontato altri argomenti e per l’ultimo il “Post Agile” affermando come sia necessario un approccio “essere” Agile più che “fare” Agile: l’eccessiva burocratizzazione e semplificazione nell’applicare i vari framework agili senza di fatto capire quale siano i reali valori e vantaggi ha creato mostri ed elefanti rendendo di fatto le aziende incapaci di produrre.
  Vi riporto alcuni commenti dei partecipanti via linkedin Agile Lean Tuscany e via Meetup:
Veramente molto bella, da ripetere a breve! 🙂
ragazzi se fate mi fate morire… cavolo non ho potuto esserci… ma la prossima arrivo prima di tutti ;-)”
“Per una volta che giocavo in casa… Me la sono persa! A quando la prossima???”
“Davvero una bella serata. Anche se non sono riuscito a portare sul tavolo della discussione le problematiche che mi interessano (forse perché la UX non è ancora molto conosciuta/praticata in toscana), ho trovato comunque una bella sala, piena di persone curiose e pronte a condividere le propri esperienze. ”
“Magari ripropongo il tema dell’integrazione della UX la prossima volta 🙂 “
“Un sacco di persone, serata molto vivace, grazie a tutti per la partecipazione”
“Grazie, per la serata, speriamo si possa ripetere.”
    Vorrei quindi chiudere questo post ringraziando tutti i partecipanti e DAOcampus che ha messo a disposizioni gli spazi per questa bellissima serata.

Ci vediamo il 21 Dicembre per il prossimo appuntamento, non mancate!!

Raffaello

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *